Jacques-Elie-Abraham Hermanjat (1862-1932)
Nature morte aux pommes, 1922
Tempera su tela
Firmato e datato in basso a destra : A. Hermanjat 22 ; firmato e datato sul retro : A. Hermanjat / Août 1922
45 x 60 cm
Ispirata a Cézanne, questa natura morta sapientemente costruita presenta un vaso in gres, mele e un canovaccio che, appoggiato sul tavolo, aggiunge un tocco più chiaro alla composizione, mettendo in risalto il verde e il rosso della frutta. Hermanjat mantenne stretti legami con l’avanguardia francese e fu tra i primi artisti svizzeri a ispirarsi a Paul Cézanne e ai pittori fauve.
Formatosi a Ginevra con Barthélemy Menn e Auguste Baud-Bovy, Hermanjat divenne noto soprattutto per le sue scene orientaliste. Nel 1886 si recò per la prima volta ad Algeri, prima di compiere diversi altri viaggi nei paesi del Maghreb. Qui dipinse paesaggi desertici, scene di vita quotidiana e ritratti di persone locali. Tuttavia, nel 1896 tornò a stabilirsi definitivamente in Svizzera abbandonando i soggetti orientali, meno apprezzati dal pubblico, che preferiva le vedute alpine. Come molti suoi contemporanei, si dedicò quindi ai paesaggi svizzeri.